ALTA BADIA: UN VERO PARADISO PER I CICLISTI

0
29
Mountain Bike in Alta Badia.
Mountain Bike in Alta Badia.

IN ALTA BADIA, TRA LE STUPENDE DOLOMITI, L’ESTATE É DENSA DI APPUNTAMENTI SPORTIVI PER GLI AMANTI DELLA FATICA SU DUE RUOTE

Ciclismo in Alta Badia.
Ciclismo in Alta Badia.

L’Alta Badia è divenuta ormai da anni una delle mete predilette dagli appassionati del ciclismo, che adorano pedalare immersi tra le esclusive bellezze naturali delle Dolomiti, che qui si possono gustare. Proprio perché è il palcoscenico ideale per vivere spettacolari momenti sulle due ruote, ogni anno la località alimenta novità e interessanti proposte per i mesi estivi.

L’evento clou della stagione è senza dubbio il Giro d’Italia, che sempre entusiasma gli appassionati e gli atleti, con le avvincenti sfide sui passi dolomitici e la Maratona dles Dolomites-Enel, manifestazione che raduna 9.000 ciclisti e che conta più di 35.000 richieste di partecipazione da tutto il mondo, divenendo ormai la regina delle Granfondo. E poi il Sella Ronda Bike Day, che ogni anno colora e anima i passi dolomitici con tutte le vallate attorno al Gruppo del Sella chiuse al traffico, oppure la Sellaronda percorribile in mountain bike, perché l’Alta Badia è ovviamente anche mountain bike.

Per l’estate, l’offerta turistica per i ciclisti dell’Alta Badia si chiama Bike Friendly e si rivolge sia a chi pratica percorsi su strada che in mtb. Il Consorzio Turistico Alta Badia mette a disposizione cartine stradali con percorsi consigliati, mentre la collaborazione con la scuola specializzata Dolomite Biking permette di organizzare escursioni di gruppo o individuali ogni giorno. Sono numerose inoltre, le vantaggiose convenzioni con esercizi ricettivi, negozi per il noleggio bici la vendita di ricambi e l’abbigliamento, ristoranti, rifugi specializzati per le esigenze di tutti coloro che si dilettano a praticare questo sport.

 

IL SELLARONDA BIKE DAY COMPIE 10 ANNI E DIVENTA SOCIAL

Uno degli highlight da non perdere per gli appassionati ciclisti è il Sellaronda Bike Day, una manifestazione ciclistica non competitiva aperta a tutti, professionisti e non, accomunati dalla passione per le due ruote. Il primo appuntamento è in programma per domenica 21 giugno 2015 attorno al Gruppo del Sella. Questo verrà replicato domenica 13 settembre. In entrambi i casi i passi dolomitici (Sella, Gardena, Pordoi e Campolongo) resteranno chiusi al traffico e saranno riservati esclusivamente ai ciclisti, dalle ore 8:30 alle 15:30.

Le partenze potranno essere effettuate da tutte le valli ladine, la partecipazione è aperta a tutti e non è soggetta ad alcuna iscrizione. In occasione dei 10 anni del Sellaronda Bike Day verrà potenziato l’intrattenimento sui passi e in più verrà creata una maglietta celebrativa. Inoltre, a partire dalla prima edizione del 2015, il Sellaronda Bike Day diventa social. Verrà, infatti, lanciato un contest sui social media, che permetterà ad ognuno di scrivere una frase ispirata al mondo della bici e alla propria esperienza legata alla passione per le due ruote. Le più belle frasi verranno scritte sull’asfalto dei passi dolomitici…ricordando l’iniziativa simile lanciata dal Giro d’Italia.

Ma non è tutto qua, perché l’estate dell’Alta Badia 2015 ha molto altro ancora da offrire e proporre.