AMI LA BICI? NOVITÁ E APPUNTAMENTI 2015 NELLA VALLE DELL’ÖTZTAL

0
20
Marathon de Bessans
Marathon de Bessans

LA VALLE DELL’ÖTZTAL, A POCHI PASSI DAL CONFINE ITALIANO, É IL PARADISO DEI CICLISTI: E-BIKE, MOUNTAIN BIKE, ENDURO E BICI DA STRADA

La Ötztal, bellissima valle situata nel Tirolo austriaco a pochi chilometri dall’Italia, è una delle destinazioni più ambite dagli amanti del ciclismo, che ogni estate riesce ad attirare moltissimi appassionati. Sono infatti molteplici gli eventi sportivi che la vallata offre per l’estate 2015, dagli appuntamenti classici come la Ötztaler Radmarathon o la famosa „Schnitzeljagd“ (caccia al tesoro), fino alle nuove proposte per l’enduro e il trail; inoltre, quest’anno sarà la prima volta che la Ötztal ospiterà una tappa del Tour de Suisse.

 

Di seguito tutte le novità e il programma estivo:

– Un nuovo trail run a Sölden

Sölden diventerà da quest’estate l’epicentro per gli appassionati di enduro, grazie al nuovo percorso mozzafiato che ha una lunghezza di 6 km e che si diparte dalla stazione intermedia della cabinovia Gaislachkogelbahn per raggiungere il centro della cittadina. Il percorso è leggermente più facile rispetto ai singletrails classici, includendo diversi curvoni ripidi e onde dolci, poiché si è voluto creare un effetto più flow rispetto ad un classico percorso ad ostacoli. Il nuovo trail verrà inaugurato ufficialmente il 20 giugno 2015 e per la giornata di apertura i ticket dell’impianto di risalita verranno venduti a metà prezzo e ci saranno diverse guide gratuite a disposizione di tutti coloro che lo vorranno.

– Arriva una tappa del Tour de Suisse!

Il 17 giugno la vallata dell’Ötztal ospiterà per la prima volta una tappa del Tour de Suisse che vedrà gli atleti impegnati nella salita al ghiacciaio del Rettenbach. Il Tour de Suisse, che da qualche anno si svolge in una gara a tappe della durata di una settimana (non più 3 come si proponeva in passato), attira sempre molti big internazionali del ciclismo, i quali sfruttano l’occasione per allenarsi al successivo Tour de France. Ai piedi del ghiacciaio verrà allestito il Tour-de-Suisse-Village, dove già 3 ore prima dell’arrivo si svolgerà un ricco programma di eventi e dove non mancherà una ricca area espositiva che attirerà appassionati da tutt’Europa.

 

– Un nuovo pumptrack in centro a Sölden

Da quest’estate nel centro di Sölden è agibile il più esteso pumptrack del Tirolo, nel quale è possibile allenarsi per affrontare successivamente ogni tipo di trail nei dintorni di Sölden. Adiacente l’hotel per ciclisti „Bäckelar Wirt“, la struttura presenta onde, piccoli salti, curve in pendenza: non manca niente per allenarsi e per fare bella figura nell’affrontare successivamente i veri trails naturali.

– La caccia al tesoro „Das goldene Schnitzel

Divenuta ormai un classico nella valle dell’Ötztal, la caccia al tesoro in mountain bike lungo i percorsi che circondano l’abitato di Sölden prevede una partecipazione in coppia per affrontare le diverse prove. Non si corre per ottenere il migliore tempo, ma per divertirsi sulla bici in mezzo alla natura tirolese: la caccia al tesoro si svolgerà dal 26 al 28 giugno.

 

E-Hike

L’ultima moda in valle é la E-Hike, che consiste in una combinata tra bici elettrica e camminata in quota. Con l’aiuto dell’E-Bike è possibile salire in quota con poca fatica e poi proseguire a piedi fino alle cime più alte, per rientrare infine in paese in sella alla comoda bicicletta. Tutto è pensato in Ötztal: dai centri di noleggio E-Bike – specialmente a Umhausen e Längenfeld – ai lucchetti e ai punti per parcheggiare il mezzo in quota; inoltre, diversi rifugi prevedono anche degli spazi interni per depositare le bici. Per ulteriori informazioni:

– Il paradiso per la mountain bike

L’Ötztal è particolarmente organizzata per le mountain bike, con i suoi ca. 900 i chilometri da percorrere lungo tutta la vallata, dai singletrails ai percorsi nei boschi e alle stradine forestali. L’offerta di percorsi della più lunga valle tirolese è sicuramente la più completa dell’intero arco alpino, con 40 percorsi perfettamente segnalati.

 

Ötztaler Radmarathon, un classico

L’ultima domenica di agosto accoglie annualmente 4000 ciclisti che partono da Sölden per raggiungere il loro sogno: la Ötztaler Radmarathon è sinonimo di fatica estrema ed è considerata la granfondo ciclistica più dura delle Alpi. Annualmente oltre 20.000 ciclisti tentano di partecipare e solamente 4000 vengono accettati. In questa gara ciclistica si premiano i più veloci ma anche coloro che arrivano per ultimi al traguardo. Un evento unico nel suo genere, al quale partecipano ciclisti da tutto il mondo per ottenere la tanto ambita maglia Finisher.

Per maggiori informazioni: www.oetztal.com