CAMPIONATI ITALIANI JUNIORES SCI DI FONDO

0
33
Unione Sportiva Valpadola - squadra di sci fondo
Unione Sportiva Valpadola - squadra di sci fondo

IL 17-18 GENNAIO A PADOLA DI COMELICO (BL) ANDRANNO IN SCENA I CAMPIONATI ITALIANI JUNIORES DI SCI DI FONDO

Fra circa un mese, precisamente nelle giornate del 17 e 18 gennaio 2015 a Padola di Comelico sulle Dolomiti Bellunesi, saranno oltre 300 i fondisti delle categorie Under 18 e Under 20, che prenderanno parte ai Campionati Italiani Juniores di sci di fondo. L’Unione sportiva Valpadola, associazione che dal 1951 avvicina i ragazzi agli sport invernali, si prenderà carico dell’organizzazione di questa due giorni di gare, dedicata alla memoria di Michele De Florian Fania e che vedrà i giovani atleti impegnati in una Sprint in tecnica classica e nella 5 e 10 km in skating.

‘Siamo pronti per un’altra sfida’ commenta il coordinatore dello staff organizzativo dell’evento Massimo Osta, il quale inoltre spiega come Padola e l’Unione sportiva stiano lavorando sodo da mesi per garantire lo svolgimento della manifestazione sportiva, che vedrà competere tra le Dolomiti Bellunesi il meglio dello sci di fondo giovanile italiano. Grazie alla proficua collaborazione fra realtà economiche ed istituzionali locali, così come all’impegno delle varie associazioni sportive e di volontariato, aggiunge anche che ‘Sarà un grande evento sportivo e al contempo una grande opportunità di promozione per lo sci di fondo e per le nostre montagne, luoghi dove gli sci stretti trovano uno degli ambiti di elezione’.

In effetti, fin dagli anni ’50 Padola e il Comelico hanno proposto eventi rilevanti per il mondo dello sci di fondo, oltre ad aver rappresentato una delle culle italiane delle eccellenze di questa disciplina, che si sono poi distinte in Italia e nel mondo. Per citarne una in particolare, l’atleta Nazionale Virginia De Martin, portacolori della Forestale che ha partecipato ai Mondiali di Oslo 2011 e a quelli di Fiemme 2013, oltre che alle Olimpiadi di Sochi 2014.

L’appuntamento con i Campionati Italiani Juniores sarà alla pista di “Tavela” i giorni 17 e 18 gennaio 2015 quando, i ragazzi delle categorie U23 e U18 ovvero tutti gli atleti nati dal 1995 al 1998, saranno impegnati a competere fra loro. L’evento sportivo verrà dedicato a un grande uomo di sport, Michele De Florian Fania, che è venuto a mancare circa un anno fa proprio mentre sciava. Secondo il programma, durante la giornata di sabato si svolgeranno le gare sprint in tecnica classica, mentre domenica avranno luogo le prove di 5 km per le donne e di 10 km per gli uomini.

Unione Sportiva Valpadola - squadra di sci fondo
Unione Sportiva Valpadola – squadra di sci fondo