ANCHE LA CONFORTOLA AL VIA DELLA MILLEGROBBE

0
19

3017Ci sarà anche la campionessa fiemmese Antonella Confortola al via della 34ª edizione della Granfondo Millegrobbe, che scatterà domani mattina con la cronometro individuale di 10 km in tecnica classica, seguita domenica 20 marzo dalla 30 km sempre in passo alternato.

La Confortola, ex azzurra di Coppa del Mondo che nelle ultime stagioni ha raccolto risultati di prestigio nelle gare long distance, per il secondo anno consecutivo sarà al via della classicissima dell’altopiano di Lavarone. Una manifestazione che, per la forte fondista trentina, ha rappresentato una sorta di amore a prima vista: dodici mesi fa, all’esordio assoluto nella competizione organizzata dal Team Futura in collaborazione con il Comune di Lavarone e l’APT Alpe Cimbra, la Confortola riuscì infatti a inserire il proprio nome nell’albo d’oro e ora andrà in cerca della vittoria bis, al via con i gradi della favorita.

Gli iscritti alla manifestazione hanno superato quota 300, con la sfida al maschile che vedrà tra i grandi protagonisti l’alfiere della società organizzatrice Mauro Brigadoi e l’austriaco specialista delle lunghe distanze Thomas Steurer, con i gemelli Nicolas e Thomas Bormolini in scia, compagni di squadra di Brigadoi al Team Futura. Quest’ultimo, in stagione, è già riuscito ad andare a segno alla Pustertaler, alla Lavazèloppet e alla Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon Classic e andrà in cerca del poker di vittorie.

Parallelamente alla Millegrobbe, andranno in scena anche le gare valevoli per i campionati italiani cittadini e master, con in palio ben 19 titoli di categoria. Anche per i partecipanti alla rassegna tricolore, domani ci sarà la cronometro individuale di 10 km, mentre domenica si misureranno sulla distanza di 15 km in tecnica classica, con chilometraggio ridotto per le categorie giovanili, ricordando che per quanti volessero ci sarà la possibilità di proseguire la propria fatica lungo i totali 30 km del percorso e di concorrere anche alle classifiche della granfondo.

La cronometro di domattina, in programma sulle piste del centro del fondo di Malga Millegrobbe, scatterà alle 10, mentre domenica il via alle gare verrà dato un’ora prima, alle 9.