LA CDM DI SCI DI FONDO FA TAPPA AD ÖSTERSUND (SVE)

0
27

DOPO DUE SETTIMANE DI PAUSA, LA COPPA DEL MONDO FIS DI SCI DI FONDO TORNA CON L’APPUNTAMENTO DI ÖSTERSUND (SVE), L’ULTIMO PRIMA DEI MONDIALI DI FALUN 2015

Si terranno sabato 14 e domenica 15 febbraio 2015, le prove maschile e femminile di Coppa del Mondo FIS di sci di fondo, previste per l’appuntamento svedese di Östersund, nella provincia di Jämtland. La cittadina svedese, situata nella parte centro-settentrionale della Svezia, è già stata più volte teatro di eventi agonistico-sportivi di portata nazionale ed internazionale.

La CdM di sci di fondo a Östersund (SVE). Photo: FIS
La CdM di sci di fondo a Östersund (SVE). Photo: FIS

Nel corso degli anni, lo Ski Stadium di Östersund è stato pertanto ampiamente modificato e sviluppato, fino a diventare l’Arena ufficiale del Biathlon di tutta la Svezia. Proprio in occasione dei Campionati del Mondo di Biathlon infatti, nel 2008 l’Arena venne notevolmente ampliata con l’aggiunta degli spalti che oggi possono contenere fino a 15.000 spettatori ed un nuovo edificio dedicato alla segreteria.

Senza dubbio, Östersund offrirà agli atleti della Coppa del Mondo che si sfideranno questo fine settimana, ottime condizioni di neve e tracciati di gara perfetti, nonostante il clima mite degli ultimi giorni. La località è infatti conosciuta per i suoi inverni lunghi e freddi, durante i quali è solitamente sempre possibile produrre neve artificiale; quest’anno tuttavia, l’inverno bizzarro ha fatto registrare carenza di neve e alte temperature anche in Svezia.

“Non abbiamo dubbi sulle ottimali condizioni della neve per la Coppa del Mondo, ma non ho mai visto così drastici cambiamenti climatici come quest’anno” – afferma l’ex atleta e Direttore del C.O. Mathias Fredrikson, che poi aggiunge – “Dieci giorni fa avevamo quasi un metro di neve ed ora se n’è andata quasi tutta”. 

Ad Östersund, si attendono quasi 25.000 spettatori che accorreranno per godersi dal vivo le gare di Coppa del Mondo. “Per sabato, la massima capacità sarà di 10.000 persone. Domenica allestiremo maggiori aree per gli spettatori lungo il tracciato e speriamo di vedere almeno 5.000 persone in più.” afferma ancora Fredrikson.

Per quanto riguarda il programma di gare per il fine settimana, nella giornata di sabato 14 febbraio sono previste le gare Sprint in skating, sia per le donne che per gli uomini. Queste prove saranno di certo molto spettacolari, poiché gli atleti partiranno dal centro dello Ski Stadium e la prima salita che attaccheranno, li porterà proprio sotto la tribuna principale. Chi avrà la fortuna di essere presente quindi, vivrà le emozioni della Coppa del Mondo di Östersund, più che mai dal vivo. Domenica 15 febbraio, sarà invece il turno della 10 km in classico per le donne e della 15 km, sempre in classico, per gli uomini.

Tutte le gare verranno trasmesse in diretta dal network satellitare EUROSPORT (canali 210/211 della piattaforma SKY e 384/385 della piattaforma MEDIASET PREMIUM), secondo il seguente palinsesto:

Sabato 14 Febbraio ore 10:00 – Qualificazioni Sprint TC
Sabato 14 Febbraio ore 12:30 – Batterie, Semifinali e Finale Sprint TC 

Domenica 15 Febbraio ore 10:00– 10 Km TL