A DOBBIACO SI PARLERA’ NORVEGESE?

0
50
Therese Johaug e Ingvild Flugstad Oestberg

Therese Johaug e Ingvild Flugstad Oestberg
Therese Johaug e Ingvild Flugstad Oestberg

Oggi, alle ore 11:30, scatterà la sesta tappa del Tour de Ski 2016, ospitata alla Nordic Arena di Dobbiaco. Ad aprire il programma sarà una 10 km maschile, seguita, alle ore 13:30, da una 5 km femminile. Si correrà in tecnica libera.  Il primo atleta al via sarà il francese Ivan Perrillat Boiteux, che scatterà con il pettorale numero 1, mentre il primo azzurro in pista sarà il trentino Mattia Pellegrin, con il 4. I due atleti di casa, i pusteresi Roland Clara e Dietmar Noeckler, partiranno invece con i numeri 25 e 29.  Gli atleti di punta avranno i pettorali più alti. Il migliore degli italiani, Francesco De Fabiani, nono nella classifica generale del Tour de Ski, gareggerà con il 38, mentre il leader della rassegna, il norvegese Martin Johnsrud Sundby partirà con il 56, seguito da Sergey Ustiugov (58) e dal connazionale Petter Northug (60). Il derby scandinavo tra Sundby e Northug promette scintille, con il primo impostosi alla Nordic Arena il 20 dicembre scorso, in tecnica classica, ed il secondo capace di imporsi a Dobbiaco già in tre occasioni negli ultimi anni.

Pure in campo femminile ci si attende una sfida tutta scandinava per le prime posizioni. Therese Johaug, al via con il pettorale numero 40, proverà a strappare il pettorale di leader alla connazionale norvegese Ingvild Flugstad Østberg (pettorale 38), potendo, in caso di vittoria, eguagliare il numero di successi ottenuto al Tour de Ski da Marit Bjørgen (11, ndr). L’atleta con maggiori affermazioni nella rassegna internazionale, la polacca Justina Kowalczyk, 14 volte prima, partirà, scherzo del destino, con il 14. Attenzione anche alla svedese Charlotte Kalla (pettorale 36), specialista della tecnica libera e unica atleta, sulla carta, ad avere le chance per impensierire le forti norvegesi.

Per quanto concerne la rappresentanza altoatesina, Debora Agreiter sarà al via come terza atleta della competizione. La migliore azzurra, Virginia De Martin Topranin, partirà con il numero 21.

 

 

Tour de Ski 2016 – 6° tappa, Dobbiaco – Venerdì 8 gennaio
ore 11.30: 10 km maschile tecnica libera
ore 13.30: 5 km femminile tecnica libera