DOMENICA TOCCA ALLA VASA 2021

0
43

Ph. Credit: Visma Ski Classics/Magnus Östh

L’undicesima stagione Visma Ski Classics si appresta a vivere una delle sue gare più rappresentative: la mitica Vasaloppet. La più grande granfondo al mondo, però, quest’anno non verrà celebrata con la solita folla di partecipante ma solo con 350 atleti élite.

La più imponente granfondo al mondo e uno dei più grandi eventi sportivi che so svolgono ogni anno: la Vasaloppet è una gara che non ha certo bisogno di presentazioni. Una manifestazione che dalla sua prima edizione del 1922 ha coinvolto oltre 1.5 milioni di sportivi che hanno attraversato il traguardo finale di Mora, nella Svezia centrale.

Ogni anno, nel primo sabato di marzo, 90 km della Vasa rappresentano una vera e propria festa dello sci di fondo capace di richiamare oltre 16.000 appassionati ogni anno. Ma quest’anno sarà diverso, infatti, al via ci saranno solamente i 350 atleti professionisti del circuito Visma Ski Classics vista la decisione degli organizzatori di chiudere la gara 2021 agli amatori.

Protagonista della gara sarà quindi il solito tracciato che collega Salen a Mora con le donne che partiranno alle 7.40 mentre gli uomini alle 8.00. Ci sarà un traguardo Climb dopo 3 km e due traguardi Sprint al chilometro 24 e al chilometro 47.