SOLO 5 SETTIMANE ALL’ENGADIN SKIMARATHON – 8.03.2015

0
21

MANCANO 5 SETTIMANE ALLA 47a EDIZIONE DELL’ENGADIN SKIMARATHON E I PREPARATIVI PROCEDONO SECONDO I PIANI

Engadin Skimarathon - Gara delle donne.
Engadin Skimarathon – Gara delle donne.

Meno 5 settimane ad una delle granfondo internazionali più partecipate di tutte, l’Engadin SkiMarathon andrà infatti in scena domenica 8 marzo 2015 nella bellissima valle svizzera dell’Engadina. Come ogni anno molto partecipata, le iscrizioni alla manifestazione sportiva hanno, anche per il 2015, già raggiunto quota 11.000 partecipanti. I preparativi procedono al meglio e le tante novità della gara riservata alle donne, rendono la granfondo svizzera ancora più attraente.

Il titubante inizio dell’inverno, con pochissime o nulle precipitazioni nevose e le alte temperature registrate negli ultimi mesi, unitamente alla revoca della proposta di inserire l’Euro anche in Svizzera, sono probabilmente le principali ragioni per cui nel 2015 si è registrata una minore partecipazione alla competizione.  Se nel 2014 i partecipanti fecero infatti registrare cifre da record, per l’anno corrente si accusa una decrescita di iscritti del 2%, almeno fino ad oggi.

Anche per quanto riguarda la Gara delle Donne, in programma per il 1° marzo, il numero delle fondiste iscritte è giunto a quota 635, numero leggermente inferiore rispetto allo scorso anno. Nonostante si attesti una diminuzione delle iscrizioni ‘in rosa’ del 5%, anche nel 2015 la Engadin SkiMarathon riservata alle donne ha avuto un grande successo e verrà ricordata nella storia, come uno dei migliori risultati nei primi 17 anni di vita dell’evento.

Nel frattempo, procedono senza inghippi tutti i preparativi per allestire l’edizione 2015 dell’Engadin SkiMarathon, che ha ambizioni sempre più alte rispetto al passato. L’introduzione di molti nuovi progetti -come ad esempio il nuovo concetto di ristoro o il dislocamento della partenza per la gara femminile- significano di certo spese supplementari per l’organizzazione ma anche una possibilità per offrire a tutti i partecipanti un evento di alta professionalità.

Le piste per la Engadin SkiMarathon si presentano già in condizioni ottimali e sono a disposizione per gli allenamenti. Il tratto Maloja-S.Chanf è ad esempio già utilizzabile, sebbene non sia ancora perfetto per la gara vera e propria.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: www.engadin-skimarathon.ch