PETTER ELIASSEN E JUSTYNA KOWALCZYK SONO I TRIONFATORI DELLA BIRKEBEINERRENNET

0
35

Photo Credit: Tom William Lindström

La gara valida per il decimo appuntamento Visma Ski Classics è stata caratterizzata da una giornata piena di sole, da tanti sorrisi e da due magnifiche fughe verso la vittoria. Quella di Petter Eliassen, del Team BN Banck, è iniziata alla prima scalata e lo ha portato a sciare da solo fino al traguardo. Justyna Kowalczyk, della squadra italiana Team Trentino Robinson Trainer, ha avuto una tattica simile ma il suo attacco decisivo è avvenuto sulla seconda salita ed è rimasta davanti a tutte per vincere la gara.

Come detto, nella gara maschile da 54 chilometri, Eliassen ha attaccato molto presto e solo il compagno di squadra Morten Eide Pedersen è stato capace di seguirlo almeno all’inizio. Al ventesimo chilometro, il vincitore finale si trovava già isolato e il suo ritmo indiavolato non ha permesso a nessuno di raggiungerlo. Dietro di lui in cinque si sono giocati gli altri due gradini del podio, una sfida che alla fine ha favorito Andreas Nygaard del Team Ragde Eiendom davanti a Simen Østensen del Team BN Bank che porta due atleti sul podio. Dietro di loro si è posizionato il vincitore della Vasaloppet Tore Bjørseth Berdal del Team Koteng mentre Morten Eide Pedersen ha chiudi in quinta posizione.

Sicuramente più movimentata la gara femminile con Britta Johansson Norgren che si è posizionata dietro a Justyna Kowalczyk, battendo Astrid Øyre Slind e Masako Ishida. «Non mi aspettavo di vincere. – ha detto la campionessa polacca del Team Trentino Robinson Trainer – dopo 12 chilometri mi sentivo un stanca ma i miei sci erano molto veloci. Per me è davvero bello aver trionfato qui per tre volte, in un tracciato così importante per i norvegesi

Il 6 aprile il circuito Vista Ski Classics correrà alla Reistadløpet prima dell’ultimo appuntamento di questa stagione del 13 aprile a Ylläs-Levi in Finlandia.