PITTIN E COMPAGNI SALTANO RUKA. DEBUTTO A LILLEHAMMER

0
22
Pittin e compagni saltano Ruka - Rivista SciFondo
FALUN, SWEDEN - FEBRUARY 26: Alessandro Pittin (ITA) during the FIS Nordic World Ski Championships Men's Nordic Combined HS134/10k on February 26, 2015 in Falun, Sweden. (PENTAPHOTO)

Pittin e compagni saltano Ruka - Rivista SciFondo
Alessandro Pittin

Settimana di scarico per la squadra di combinata nordica, che negli ultimi 40 giorni ne ha svolti ben 31 soto la regia dell’allenatore responsabile Paolo Bernardi. Il preventivato raduno di questa settimana a Tarvisio è stato annullato, vcosì gli atleti del gruppo A e B hanno potuto concentrarsi sul lavoro da svolgere individualmente. Come da programma stilato ad inizio stagione, la squadra azzurra non prenderà parte alla tappa d’esordio di Coppa del Mondo fissata a Ruka il 28 e 29 novembre dal trampolino grande, e partirà direttamente verso Lillehammer (sede della seconda tappa il 5 e 6 dicembre) nella giornata di lunedì 23 novembre. Farà parte del gruppo anche Samuel Costa, che ha tolto le stampelle dopo la recente operazione al menisco del ginocchio destro e proseguirà la rieducazione con lo staff medico. In Norvegia gareggeranno Alessandro Pittin, Armin Bauer, Lukas Runggaldier e Manuel Maierhofer, che ha registrato i punteggi migliori nei test interni effettuati nei giorni scorsi.

Proprio Alessandro Pittin, eletto Atleta dell’Anno F.I.S.I. 2015 nei giorni scorsi, fa il punto della situazione a poche settimane dal via. “Partiamo con i piedi per terra e con la giusta tranquillità – afferma il vicecampione del mondo nella Gundersen dal trampolino piccolo di Falun –. La nostra preparazione è stata svolta per arrivare al top nel mese di gennaio, il calendario prevede gare su trampolini a cui sono affezionato perchè mi hanno regalato in passato belle soddisfazioni. Mi piacerebbe giocarmi qualcosa di importante a fine febbraio in Val di Fiemme in occasione delle finali di coppa, troveremo parecchi nostri tifosi e sarebbe bello regalare loro una gioia”.