ANTEPRIMA: LE SCARPE SALOMON CON SUOLA COMPATIBILE ROTTEFELLA

0
26
Salomon attacco rottefella
Salomon attacco rottefella

ANTEPRIMA: LE SCARPE SALOMON CON SUOLA COMPATIBILE ROTTEFELLA 

CHI HA VINTO IL DUELLO?

Ciò che ci aspetta a ISPO di Monaco a fine mese è una grande novità nel campo dell’attrezzo che riguarda uno degli annosi problemi che ha caratterizzato il pianeta nordico negli ultimi tre decenni, ovvero lo schieramento tra due poli: da una parte gli attacchi SNS di Salomon e dall’altra NNN di Rottefella.

L’azienda transalpina (di proprietà del gruppo finlandese Amer Sports) dal prossimo inverno offrirà ai fondisti una doppia scelta in fatto di scarpe e attacchi che, come recita il comunicato stampa, “è basata sulle preferenze personali tra maggior controllo (SNS) o maggiore sensibilità sulla neve (Prolink)”. Quest’ultima definizione, Prolink, sta a significare il nome adottato da Salomon per la propria scarpa dotata di suola NNN.

Salomon lancia il sistema Prolink in aggiunta a quello SNS e offrirà una gamma completa di scarpe e attacchi sia SNS XC sia Prolink XC. Secondo l’azienda il sistema SNS offre il miglior controllo garantito dal sistema Pilot e dalla guida rigida su tutta la lunghezza, mentre il sistema Prolink offre un’eccezionale sensibilità sulla neve grazie al profilo di connessione scarpa/attacco basso, leggero e diretto sugli sci. Le scarpe SNS e Prolink sono esattamente le stesse in termini di fit, caratteristiche tecniche e design: l’unica differenza riguarda la suola che consente la compatibilità con il sistema SNS o Prolink/NNN. Il sistema Prolink è stato sviluppato da Salomon e Atomic (altro brand di casa Amer Sports) come tecnologia basata sulle competenze condivise.

sns prolink attacco sci fondo

Naturalmente la comunicazione Salomon non cita mai il concorrente Rottefella (negli anni 80/90 furono coinvolti i rispettivi uffici legali per problemi legati ad una presunta copiatura brevetto, il tutto si risolse in nulla di fatto) ma in modo estremamente abile dice che: “il sistema Prolink è compatibile con gli altri sistemi scarpa/attacco presenti sul mercato”.

Quali ragioni hanno portato Salomon a introdurre questa proposta crediamo siano riconducibili a ragioni di mercato, e per mercato intendiamo naturalmente quello scandinavo, dove la penetrazione di Rottefella e dei brand che hanno adottato NNN come Fischer, Rossignol e Madshus, rappresenta la gran parte del comparto nordico.

(photos of the Prolink system curtesy of Skinørd)