WEEK-END ALL’INSEGNA DELLO SCI DI FONDO PER SAPPADA

0
24
Campionati Italiani Giovani e Coppa Italia.
Campionati Italiani Giovani e Coppa Italia.

IL 17-18 GENNAIO SAPPADA OSPITERÁ I CAMPIONATI ITALIANI JUNIORES E LA COPPA ITALIA SENIORES – TROFEO SPORTFUL

Presentazione Campionati Italiani Juniores - Coppa Italia. Padola-Sappada 14 gen 2015.
Presentazione Campionati Italiani Juniores – Coppa Italia Seniores. Padola-Sappada 14/01/2015.

Fine settimana all’insegna dello sci di fondo tricolore per Sappada, che il 17 e 18 gennaio ospiterà i Campionati Italiani Juniores (Under 18 e Under 20) e la Coppa Italia Seniores – Trofeo Sportful. La due giorni agonistica sarà dedicata alla memoria di Michele De Florian Fania.

Proprio ieri, mercoledì 14 gennaio, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione dell’evento, che verrà ospitato da Sappada (Belluno) e la cui organizzazione sarà a cura dell’Unione sportiva Valpadola. Alla vernice hanno partecipato Marco Melchiori, direttore di Confindustria Belluno Dolomiti, Giampietro Gregori, di Volksbank-Banca Popolare dell’AltoAdige, Marco Staunovo Polacco, sindaco di Comelico Superiore, Mario Zandonella Necca, presidente dell’Unione Montana Comelico-Sappada, Renzo Minella, vicepresidente Fisi Veneto, e Massimo Osta, coordinatore dell’organizzazione dei Campionati italiani.

Originariamente, la rassegna tricolore che andrà in scena questo fine settimana si sarebbe dovuta disputare a Padola di Comelico, ma a causa della scarsità di neve si è poi optato per Sappada, una delle poche località alpine dove è possibile sciare. Padola, città dalla consolidata tradizione fondistica, sarà comunque la sede di tutta la logistica e, come afferma Massimo Osta ‘Siamo orgogliosi di poter ospitare i Campionati italiani e la Coppa Italia, eventi che coinvolgeranno oltre 300 atleti e che sono possibili grazie all’impegno di tanti volontari e alle amministrazioni e alle aziende che ci sostengono’.

La due giorni di gare sarà inoltre dedicata alla memoria di Michele De Florian Fania, capo area Volksbank e persona sempre attenta alle esigenze del  territorio e dello sport, tragicamente scomparso qualche un anno fa mentre sciava. Certamente, la manifestazione rappresenta un’occasione preziosa di promozione del territorio e sviluppo del turismo nei territori del Comelico e di Sappada, i cui alberghi registrano infatti il ‘sold-out’ per il 17 e 18 gennaio. A tal proposito, Staunovo Polacco e Zandonella Necca concordano sul fatto che ‘Gli eventi sportivi devono diventare sempre più un’occasione di sviluppo. Perché ciò avvenga occorre lavorare in maniera sinergica’.

Per quanto riguarda il programma dettagliato del fine settimana, durante la giornata di sabato 17 andranno in scena, a partire dalle ore 9:00, le prove sprint in tecnica classica che si svolgeranno su un anello di 1,2 km. Le gare di distanza invece, saranno domenica 18, sempre a partire dalle ore 9:00. Aspiranti e Juniores donne si confronteranno sulla distanza di 5 chilometri, Under 23 e Seniores donne invece sui 10 chilometri; per le categorie maschili, Aspiranti e Juniores gareggeranno sui 10 chilometri, Under 23 e Seniores sui 15 chilometri.