IL 28 DICEMBRE NON PERDETEVI LA SKI SPRINT PRIMIERO ENERGIA

0
23
La Ski Sprint Primiero Energia.
La Ski Sprint Primiero Energia.

APPUNTAMENTO IMPERDIBILE CON LO SCI DI FONDO A FIERA DI PRIMIERO (TN). AL VIA IL 28 DICEMBRE LA SKI SPRINT PRIMIERO ENERGIA

A Fiera di Primiero, in provincia di Trento, sarà un inverno molto intenso che vedrà impegnata in prima linea l’Unione Sportiva Primiero, coinvolta nell’organizzazione dei molti appuntamenti sportivi in programma. Ad aprire le danze, la Ski Sprint Primiero Energia che si correrà domenica 28 dicembre attraverso le strade e le piazze del centro urbano. La gara, valida come prova dei Campionati Italiani Assoluti, decreterà il miglior velocista italiano e andrà ad intersecarsi con la Ski Sprint Young, anch’essa inserita nel calendario federale FISI.

Ormai si contano davvero i giorni, poco più di 10, che ci separano dall’appuntamento con le spettacolari emozioni dello sci di fondo che la Ski Sprint Primiero Energia ci regalerà il prossimo 28 dicembre. A cavallo tra le festività natalizie e quelle per celebrare il Nuovo Anno, la gara viene comunemente definita ‘la Classica di Natale’ dello sci di fondo. Gli specialisti italiani della disciplina veloce si ritroveranno tutti a Fiera, per correre la Team Sprint in tecnica libera, attraverso il centro storico.

Ci si aspetta una vera e propria battaglia fra le molte squadre iscritte, in particolare tra i diversi gruppi militari che vantano, nelle loro file, la crème del fondo azzurro. Lungo l’anello urbano di 600 m, innevato di tutto punto ed illuminato a giorno, si prevede una predominanza notevole del Gruppo dolomitico delle Pale di San Martino e di quello delle Fiamme Oro. Tuttavia, è ancora presto e troppo difficile fare prognostici sicuri, anche perché i nomi degli atleti convocati alla gara non sono ancora stati resi noti. Quello che è certo, è che l’evento regalerà agli spettatori emozioni adrenaliniche e spettacolari, sia per la natura intrinseca al format di gara, una Sprint a tutta velocità, sia per il fatto che la competizione si svolgerà di sera al chiarore, si spera, delle stelle e della luna.

Anche le telecamere di Rai Sport 2, a partire dalle 17:30 del 28 dicembre, saranno a Fiera di Primiero per narrare lo svolgimento delle batterie di qualifica e delle finali delle Sprint maschile/femminile, in diretta live. La Ski Sprint Primiero Energia inoltre, andrà ad intersecarsi con la Ski Sprint Young, gara di velocità dedicata alle categorie Ragazzi – Allievi e da quest’anno valida per accumulare punti preziosi nelle graduatorie federali, essendo inserita nel calendario FISI Trentino.

Se anche quest’anno Fiera di Primiero potrà ospitare questo grande evento sportivo, è solo grazie all’impegno e alla comprovata esperienza organizzativa dell’Unione Sportiva Primiero. All’interno della società, che conta oltre 1.100 iscritti alle diverse aree sportive, più di due terzi fanno capo agli sport invernali (sci nordico, alpino, slittino e snowboard), proprio a testimonianza del fatto che a Fiera sanno bene come realizzare un evento sportivo sulla neve.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.usprimiero.com

Sara Pellegrini e Francesca Baudin, impegnate nella Ski Sprint Primiero Energia.
Sara Pellegrini e Francesca Baudin, impegnate nella Ski Sprint Primiero Energia.