LO SKIROLL PASSA ALLA FISI: IL COMUNICATO ODIERNO DELLA FIHP

0
44

Skiroll-CI-04-TC-12.jpgNon è una novità, per asolo questione di tempi tecnici: con questo passo, lo skiroll (o Rollerski, oppure Summer Cross Country Ski), fino alla scorsa stagione sotto l’egida della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio (FIHP) passa sotto l’ala della Fisi, la Federazione Italiana Sport Invernali. Di seguito il comunicato della FIHP datato 1 aprile 2016.

 

Si comunica che il Coni, con lettera del 28 settembre 2015, ha informato la nostra Federazione che la disciplina dello Skiroll (Rollerski), è stata riconosciuta come facente capo alla FIS – International Sky Federation – e che pertanto la FISI – Federazione Italiana Sport Invernali ne ha richiesto la titolarità.

A seguito di ciò si sono tenuti, sotto l’egida del Coni, alcune riunioni tra i rappresentanti delle due Federazioni, con il fine di preservare il lavoro e l’impegno che Fihp ha posto in essere in oltre 20 anni.

Negli incontri non sono emersi fattori che potessero far cambiare questo stato di cose, o comunque concrete possibilità di collaborazione e pertanto al fine di tutelare l’attività sportiva nel suo interesse massimo, La Fihp ritiene sia opportuno rinunciare, come richiesto, alla organizzazione e gestione della disciplina dello Skiroll.

Ciò avviene con dispiacere in quanto è fuori di dubbio che la disciplina, quando nata spontaneamente oltre 20 anni fa, sia stata curata e sviluppata dalla nostra Federazione che ha saputo farla crescere, investendo anche risorse finanziarie, organizzando, tra l’altro, per diversi anni, l’attività a tutti i livelli nazionali.

Pertanto si informa le società interessate, con invito a darne comunicazione anche ai propri atleti tesserati, che tutte le attività riferite alla disciplina, siano esse a carattere nazionale che di partecipazione agli eventi internazionali, non sono più competenza della Federazione stessa e che il riferimento è esclusivamente la Federazione Italiana sport Invernali.