TARTU MARATON 2015: SCI DI FONDO IN STILE RETRÓ

0
22
Il 16 gennaio 2015 si terrà la 55a edizione della Tartu Maraton, granfondo estone.
Foto: Estonian Sports Museum

LA TARTU MARATON, CONSUETO APPUNTAMENTO DI WORLDLOPPET, NEL 2015 FESTEGGIA IL 55° ANNIVERSARIO

Il prossimo 16 gennaio 2015, la 63 km inserita nel calendario Worldloppet celebrerà la sua 55a edizione con una granfondo unica, la Tartu-Kääriku Ski Tour, che avverrà quasi interamente sul tracciato originale, con partenza dal fiume gelato Emajõgi. Nel lontano 1960, la prima Tartu Maraton si districava per 55 km, costeggiando laghi e strade fino a Kääriku, nelle vicinanze di Otepää. Ad oggi, la conformazione del territorio è ovviamente molto cambiata, così che è praticamente impossibile prevedere esattamente il medesimo tracciato. Sarebbe infatti impensabile far costeggiare agli atleti tratti di autostrada o di strade carrabili, tuttavia dove possibile, la pista sarà rigorosamente preparata su quello che fu il primissimo percorso.

L’obiettivo del 55° compleanno della Tartu Maraton non sarà tanto quello di competere, piuttosto ci si auspica un clima di festa per celebrare ed onorare a dovere i primi partecipanti e tutti gli organizzatori che negli anni hanno reso possibile la realizzazione di questa maratona sugli sci stretti, in Estonia. Con queste parole il direttore del Club Tartu Maraton Indrek Kelk commenta l’evento ed aggiunge poi ’Di certo sarà una sfida. Non possiamo pretendere che i partecipanti usino attrezzatura autentica ma raccomanderemmo loro di mantenere lo spirito retrò e di usare, ad esempio, sci di legno ed abiti vintage’.

Le iscrizioni sono già aperte, ma il numero di partecipanti ammessi sarà limitato a soli 214, proprio il numero di fondisti che 55 anni fa presero parte a questa manifestazione. Per i fortunati che riusciranno ad iscriversi per tempo, la clausola è di presentarsi alla partenza dotati di un capo d’abbigliamento o un accessorio in stile retrò.

La 55a Tartu Maraton, oltre a festeggiare un traguardo importante, sarà inserita negli appuntamenti di Coppa del Mondo FIS che si terranno il 17 e 18 gennaio a Otepää. A corollario di queste gare, è prevista poi per il 17, dopo la sprint individuale FIS, anche una gara in stile retrò di 6,5 km che si disputerà nello stadio di sci Tehvandi.

 

Per informazioni sul programma di tutti gli eventi: https://tartumaraton.ee/en/events/suusamaraton/43/tartukaarikuhike/

 

Il 16 gennaio 2015 si terrà la 55a edizione della Tartu Maraton, granfondo estone.
Foto: Estonian Sports Museum