MANCA UN MESE ALLA 43a TARTU MARATON

0
32
I concorrenti alla Tartu Maraton.
I concorrenti alla Tartu Maraton.

IN ESTONIA LA NEVE NON MANCA PER LA 43a TARTU MARATON. OLTRE 5000 ISCRITTI

Partecipanti alla Tartu Maraton.
Partecipanti alla Tartu Maraton. (PhotoCredit: Tarmo Haud)

Sono ben 5168 i fondisti che il prossimo 15 febbraio prenderanno parte alla Tartu Maraton, la granfondo estone che quest’anno festeggerà il suo 55° anniversario con una maratona in stile retrò.

Anche nella scorsa edizione, notevole fu la partecipazione all’evento sportivo, che registrò oltre 6000 concorrenti, ma che purtroppo venne annullato per assenza di neve.

Quest’anno invece, sebbene un pò in tutta Europa si lamenta una drastica carestia di neve, in Estonia i fiocchi bianchi stanno cadendo copiosi permettendo così al C.O. della Tartu Maraton di garantire le condizioni necessarie allo svolgimento della competizione, già ad un mese esatto dalla data prefissata.

Stando alle ultime notizie dunque, il tracciato di 63 km previsto è già interamente pronto, grazie alle condizioni climatiche favorevoli. ‘É caduta molta neve ultimamente e queste sono le migliori condizioni di neve che abbiamo avuto negli ultimi due anni’ commenta il presidente della Tartu Maraton, Assar Kütt . Soprattutto nella regione di Harimägi e alla partenza di Otepää infatti, il tracciato in tecnica classica è in ottime condizioni; negli ultimi 15-20 km invece, lo stato del tracciato non è per niente buono.

L’appuntamento dunque è fra un mese esatto, il 15 febbraio 2015, quando si correrà la 43a Tartu Maraton. I partecipanti potranno scegliere fra il tracciato più lungo di 63 km o quello più accessibile di 31 km. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: https://tartumaraton.ee/en/events/suusamaraton/43/