ECCO IL TEAM ROBINSONPETSHOP TRAINER. OBIETTIVO: VISMA SKI CLASSICS

0
25

7019Non è un caso che sia stato scelto il contesto di una delle gran fondo di ciclismo più importanti come la 10ª Marcialonga Cycling Craft per presentare il nuovo Team Robinsonpetshop Trainer di sci di fondo che prenderà parte al circuito Visma Ski Classics 2016/2017. Anzitutto perché ad ospitare il primo atto stagionale ufficiale della squadra trentina è il Comitato Organizzatore di una delle gare simbolo dello sci di fondo nel mondo, nonché sesta delle tredici tappe della prestigiosa challenge invernale. Inoltre perché lo spirito e l’organizzazione del Team Robinsonpetshop Trainer rispecchia molto quello delle squadre di ciclismo, ovvero quello di un club privato che si struttura per partecipare alle competizioni più importanti in calendario, in questo caso il Visma Ski Classics.

Parte dunque dalla sede della Marcialonga, grazie all’ospitalità del vicepresidente Sergio Nemela e del segretario generale Gloria Trettel, la nuova avventura della squadra trentina. Dopo due positivi anni di esperienza, che hanno portato risultati importanti per la squadra classics del Team Futura, il sodalizio di Lavis ha già gettato le basi programmatiche in vista della prossima stagione agonistica. Il presidente Bernardo Trabalzini e il team manager Andrea Buttaboni già da aprile si sono messi al lavoro per pianificare il futuro prossimo, creando una squadra ambiziosa che è un mix fra gondisti giovani ed esperti, composta da quatto atleti italiani e da un’atleta scandinava di livello. Si tratta della finlandese Heli Heiskanen, fra le migliori dieci fondiste in tutte le specialità del suo Paese (assente giustificata alla presentazione), quindi i giovani promettenti Mauro Brigadoi, vincitore di 4 gran fondo nell’ultima stagione, i fratelli gemelli Nicolas e Thomas Bormolini e l’esperto Loris Frasnelli, che dopo una lunga militanza con le Fiamme Gialle e la nazionale italiana partecipando ad Olimpiadi, Mondiali e Coppa del Mondo ha deciso di cimentarsi con le competizioni su lunga distanza. Un quintetto che si è posto l’obiettivo di ben figurare nelle principali prove del massimo circuito internazionale riservato alle gran fondo, delle quali ben tre si svolgeranno in Italia, ovvero la Sgambeda di Livigno del 3 dicembre, la Marcialonga di Fiemme e Fassa del 29 gennaio e la Dobbiaco-Cortina dell’11 febbraio. Inoltre alcuni di questi atleti parteciperanno pure alla Marcialonga Cycling Craft di questi giorni, a suggellare la collaborazione in essere fra l’importante evento sportivo e la squadra italiana.

Per quanto riguarda il calendario del Visma Ski Classics 2016/2017 si svilupperà su 13 prove. Il Team Robinsonpetshop Trainer sarà sicuramente in gara nel prologo in Svizzera e alla Sgambeda, mentre non parteciperà all’esordiente manifestazione in programma in Cina. Gli alfieri del sodalizio trentino si rimetteranno il pettorale in occasione della Maximilian Lauf di Seefeld, della Diagonela di St. Moritz, quindi Marcialonga, Dobbiaco-Cortina e Jizerska Padesatka in Repubblica Ceca. Presenza in massa alla mitica Vasaloppet del 5 marzo, mentre la partecipazione alle ultime gare in Scandinavia sarà subordinata ai risultati ottenuti dagli atleti ed alla possibilità, al momento molto concreta, di poter contare su alcuni atleti della nazionale italiana una volta terminati i mondiali di Lahti.

7015I quattro moschettieri del team non hanno mancato di esprimere le loro aspettative, a partire dal predazzano Mauro Brigadoi: “Anzitutto cercherò di prepararmi bene, poi spero di ben figurare nella classifica youth under 26, riuscendo a piazzarmi nei 15 e magari nei 30 nelle gare senior”. L’esperto Loris Frasnelli mira invece alle sprint: “Ne approfitto per ringraziare il team e gli sponsor per avermi dato questa opportunità. Lo sport mi mancava troppo. Cercherò di fare meglio che posso giocando le mie carte nella speciale classifica sprint e traguardi volanti”. I gemelli Thomas e Nicolas Bormolini, in gara fra l’altro alla Marcialonga Cycling si impegneranno a migliorare ancora: “Dopo l’esperienza dello scorso anno abbiamo iniziato a programmarci per cercare di arrivare pronti alle prime gare che iniziano già a novembre, e alla Sgambeda che è la gara di casa nostra. Obiettivo ben figurare nella classifica giovani”.

Alla vigilia della nuova annata agonistica ci sono tutti gli ingredienti necessari per ben figurare, in primis grazie all’apporto di importanti partner dedicati al Team Classics, tra cui Robinsonpetshop, azienda di Forlì specializzata nei prodotti alimentari ed articoli per animali (sito web www.robinsonpetshop.it) e ben cinque punti vendita in Romagna. La collaborazione è nata in Val di Fiemme attraverso la nuova e contagiosa passione del titolare Gianni Casadei, che negli ultimi anni si avvicinato sempre di più al mondo del cross country, partecipando prima alla Marcialonga e poi ad altre granfondo italiane. Ad affiancare questo importante marchio ci sarà anche l’azienda Trainer di Castelgomberto, in provincia di Vicenza, specializzata in cibo e alimenti per cani e gatti, nonché l’apprezzata realtà trentina Grafiche Futura, che da tanti anni affianca la società trentina e da un paio di stagioni è lo sponsor principale dello sci club che partecipa a tutte le gran fondo e competizioni nazionali. Saranno a fianco del team anche Nones Sport (il negozio specializzato della Val di Fiemme) e Ski Skett (leader nel mondo degli Skiroll in Italia e in Europa).

 

LE SCHEDE DEGLI ATLETI

 

IL CIRCUITO VISMA SKI CLASSICS 2016/2017

27th November, Prologue Pontresina Switzerland 10 km
3rd December, La Sgambeda Livigno Italy 35km
4th January, Changchun Vasaloppet China 50km
14th January, Kaiser Maximilian Lauf Seefeld Austria 60km
21st January, La Diagonela St Moritz Switzerland 65km
29th January, Marcialonga Trentino Italy 70km
11th February, Toblach-Cortina Italy 50km
19th February, Jizerska Padesatka Czech Republic 50km
5th March, Vasaloppet Sweden 90km
18th March, Birkebeinerrennet Norway 54km
26th March, Årefjällsloppet Sweden 65 km
1st April, Reistadløpet Bardufoss Norway 50km
8th April, Ylläs-Levi Finland 55km