TEAM SPRINT: DE FABIANI E PELLEGRINO CHIUDONO AL QUINTO POSTO

0
56
Fis Nordic ski world Championships. Federico Pellegrino Francesco De Fabiani (ITA) Oberstdorf (GER) 28/02/2021 Photo. Pentaphoto

Ph. Credit: Pentaphoto

Era la gara su cui molti puntavano per non lasciare a secco il medagliere azzurro ai Mondiali di Oberstdorf, ma la coppia composta da Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino si deve accontentare del quinto posto finale. Oro per la Norvegia al maschile e Svezia al femminile.

In molti avevano messo il circoletto rosso sulla Team Sprint iridata per togliere lo zero dal computo delle medaglie in casa Italia. Nonostante una buona prima parte di gara, però, Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino non sono riusciti ad andare oltre al quinto posto finale a +16.66 dalla coppia norvegese formata fa Erik Valnes e Johannes Klaebo. Se le medaglia d’oro è stata in discussione solo in rari momenti di gara, fugati dell’ultima frazione davvero spaventosa di Klaebo, la bagarre è stata quella per l’argento conquistato un po’ a sorpresa dalla Finlandia con Ristomatti Hakola e Joni Maki bravi a beffare sul traguardo la Russia di Alexander Bolshunov e Gleb Retivykh che si devono accontentare della medaglia di bronzo. Difficile pensare che da qui alla fine della rassegna iridata ci si possa aspettare delle medaglie in casa Italia.

Al femminile si parla svedese

Divertente e combattuta, invece, la Team Sprint al femminile dove le nostre Lucia Scardoni e Greta Laurent non sono riuscite nell’intento di centrare la finale chiudendo 11esime. La medaglia d’oro è andata attorno al collo della Svezia di Maja Dahlqvist e Jonna Sudling capaci di beffare per meno di un secondo le svizzere Laurien Van Der Graaff e Nadine Faehndrich. Bronzo alla Slovenia di Eva Urevc e Anamarija Lampic.