TRE ALTOATESINI PER UN TOUR DE SKI

0
25

Tre altoatesini in cerca di un successo. Si presenta così il terzetto alla partenza del Tour de Ski 2014/15: David Hofer, Roland Clara e Dietmar Nöckler. Con altri dieci azzurri prenderanno parte alla più importante e dura gara a tappe del fondo internazionale. Le convocazioni della squadra azzurra sono state rese note dalla Federazione Italiana Sport Invernali FISI.

Il Tour de Ski 2014/15 quest´anno prenderà il via una settimana più tardi, sabato 3 gennaio ad Oberstdorf in Germania con il tradizionale prologo. Il giorno dopo, domenica 4 gennaio si disputerà invece la gara ad inseguimento in tecnica classica. Poi, dopo un giorno di riposo, il circuito di Coppa del mondo si trasferirà in Svizzera, a Mustair in Valle Monatsero. Qui il giorno dell´Epifania si svolgerà una sprint in tecnica libera.

Archiviata la prova in terra svizzera, ecco che il Tour de Ski approderà in Alto Adige: sul tracciato della Nordic Arena di Dobbiaco, mercoledì 7 gennaio, andranno in scena una 5 km femminile ed una 10 km maschile, entrambe in tecnica classica.  Giovedì 8 gennaio sarà invece la volta della gara ad inseguimento maschile sul suggestivo tracciato da 35 km da Cortina a Dobbiaco; lo stesso giorno, per la competizione femminile, è in programma un’altra prova ad inseguimento, su un percorso da 15 km attorno alla Nordic Arena. L´unico punto interrogativo riguarda la “classica” Cortina-Dobbiaco, in forse per la mancanza di neve. Una decisione definitiva verrà presa mercoledi 31 gennaio. L´alternativa sarebbe una 25 km d´inseguimento attorno alla Nordic Arena.

Dopo un giorno di pausa, il Tour de Ski si concluderà poi in Val di Fiemme, con le gare previste il 10 e 11 gennaio.

David Hofer alla sesta partecipazione

I tre atleti altoatesini iscritti al Tour de Ski sono David Hofer, Roland Clara e Dietmar Nöckler. Il gardenese Hofer è alla sua sesta partecipazione al Tour de Ski. Il 31enne di Santa Cristina ha già dimostrato spesso le sue qualità nelle sprint, a Dobbiaco nel 2012 si è piazzato al 4° posto.

Roland Clara di Riscone è un anno più anziano di Hofer. Per il pusterese è la quinta Tour de Ski, l´anno scorso ha preso prima del prologo l´influenza ed ha dovuto dare forfait. Tre anni fa ha addirittura concluso il circuito al quinto posto assoluto, dopo aver ottenuto ottimi risultati nelle singole tappe. La salita sul Cermis l´ha conclusa nel 2011 al secondo posto e due anni fa al terzo.

Dietmar Nöckler è alla quarta esperienza al Tour de Ski. Nöckler è uno specialista della sprint, ma va forte anche nelle gare in tecnica classica.

Il direttore sportivo Sandro Pertile e l’allenatore responsabile azzurro Giuseppe Chenetti hanno convocato oltre ai tre fondisti altoatesini altri quattro uomini (Mattia Pellegrin, Federico Pellegrino, Giorgio Di Centa e Francesco Defabiani) e sei donne (Virginia De Martin Topranin, Gaia Vuerich, Greta Laurent, Ilaria Debertolis, Francesca Baudin e Giulia Stürz). Non ci saranno invece quest´anno la badiota Debora Agreiter, non convocata e il venostano Thomas Moriggl, ritiratosi dall´attività agopnistica.

Tour de Ski 2015 – tutte le tappe
03.01: Oberstdorf (GER): Prologo, 3 km femminie e 4 km maschile, tecnica libera
04.01: Oberstdorf (GER): Inseguimento, 9 km femminile e 15 km maschile, tecnica classica
06.01: Val Monastero (SUI): Sprint, tecnica libera
07.01: Dobbiaco (ITA): 5 km femminile e 10 km maschile, tecnica classica
08.01: Cortina e Dobbiaco (ITA): Inseguimento, 15 km donne e 35 km uomini, tecnica libera
10.01: Val di Fiemme (ITA): Mass start, 10 km donne e 15 km uomini, tecnica classica
11.01: Val di Fiemme (ITA): Inseguimento, 9 km donne e 9 km uomini, tecnica libera