CHIUSO IL 1° TROFEO LEO-ZERTANNA

0
27
Sara Pellegrini, vincitrice assoluta della 5 km in classico di Coppa Italia.
Sara Pellegrini, vincitrice assoluta della 5 km in classico di Coppa Italia.

SI CHIUDE OGGI IL 1° TROFEO LEO-ZERTANNA, VALIDO COME APERTURA DELLE GARE DI COPPA ITALIA

La Val Formazza si conferma una località di alto livello per lo sci di fondo, dopo ben due weekend di competizioni consecutivi, sia a livello nazionale che internazionale. Sulle nevi di Riale, si è infatti concluso proprio oggi il Trofeo Leo-Zertanna, una due giorni di gare valida anche come apertura di Coppa Italia.

Ad impegnare i 200 i atleti azzurri delle categorie U18, U23 e Seniores, sono state una 5 ed una 10 km in tecnica classica, rispettivamente per le categorie femminile e maschile. Il tracciato di gara è avvenuto su un circuito ricavato nella parte bassa della conca di Riale e con un dislivello totale di 123 metri.

Per la categoria Under 18, miglior tempo per l’atleta della Forestale Anna Comarella, la quale tra l’altro si dimostra la più veloce assoluta, anche per la categoria Under 20. Nella classifica è seguita da Cristina Pittin delle Fiamme Gialle e Chiara De Zolt Ponte, entrambe a poco meno di un minuto dalla prima. Caterina Ganz, delle Fiamme Oro, vince invece tra le Under 20, con un tempo di 15’05”7; secondo posto per Deborah Rosa e terzo a Erica Antoniol.

Mattia Armellini vince nella categoria U18, precedendo Marcello De Martin Bianco e Mathieu Charbonnier. Tra gli Under 20 Mikael Abram stabilisce il miglior risultato, con un tempo di 23’37″3; dietro di lui Paolo Ventura e Simone Romani, compagni della squadra Fiamme Gialle.

Vittoria a Giulia Stuerz per le atlete Under 23, che hanno corso insieme alle Senior, secondo posto per Martina Vignaroli dell’Esercitoe terzo per Emanuela Piasco. La Stuerz ha conquistato anche il terzo gradino del podio nella gara assoluta, vinta da Sara Pellegrini con il tempo di 14’03”. Seconda, a solo 1″4, Lucia Scardoni delle Fiamme Gialle.

Tripletta di vittorie, nella gara Senior – Under 23 maschile, per le Fiamme Gialle, con la vittoria di Giovanni Gullo davanti a Fulvio Scola e Giandomenico Salvadori, il quale ha inoltre vinto la classifica U23, davanti a Matteo Tanel dell’Esercito Claudio Muller della Forestale.

 

 

Giovanni Gullo, vincitore per la categoria seniores della 10 km di Coppa Italia, a Riale di Formazza.
Giovanni Gullo, vincitore per la categoria seniores della 10 km di Coppa Italia, a Riale di Formazza.