-1 MESE ALLA GRANFONDO VAL CASIES – GSIESERTAL LAUF

0
33
Partenza della Val Casies 2014.
Partenza della Val Casies 2014.

INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA PER LA GRANFONDO VAL CASIES – GSIESERTAL LAUF: IN PROGRAMMA IL 14-15 FEBBRIO 2015

Sono ormai quasi ultimati i preparativi per la Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf, che da programma si disputerà il 14 e 15 febbraio 2015, esattamente fra un mese. Dalla sua prima edizione nel 1984, l’evento ha sempre goduto di una notevole affluenza, sia dall’Italia che dal resto d’Europa, facendo di questa marcia la prima per numero di partecipanti in Alto Adige e la seconda in Italia. Per la metà di febbraio dunque, non ci si può che augurare l’arrivo della neve e di temperature più rigide, così da evitare che alla Val Casies tocchi lo stesso infausto destino che ha portato al posticipo, o addirittura all’annullamento, di molte altre granfondo europee previste per gennaio.

Quest’anno la Granfondo Val Casies registra la sua 32a edizione e il folto numero di iscrizioni già pervenute, conferma il trend positivo delle precedenti edizioni. Durante la tradizionale assemblea generale della granfondo, tenutasi verso la metà di dicembre, il presidente del Comitato Organizzativo Walter Felderer ha fatto il punto della situazione sull’evento sportivo, comunicando che dal 1984 ad oggi un totale di 57.420 partecipanti ha preso parte alla manifestazione, con la percentuale degli stranieri sempre in costante crescita. Stando ai calcoli degli organizzatori quindi, anche per il 2015 si attendono oltre 2.000 fondisti da 24 nazioni diverse. con una prevalenza di Svedesi, Norvegesi e Francesi.

Per la due giorni di gare, è previsto un programma piuttosto denso di appuntamenti. Ad aprire le danze sarà la gara in tecnica classica, su un tracciato di 30 o 42 km a scelta, che si correrà sabato 14 febbraio. Per la domenica, verrà invece proposta la tecnica libera, sempre con la possibilità di optare per l’una o l’altra distanza. Ovviamente, sarà anche possibile gareggiare ad entrambe le competizioni, iscrivendosi alla Val Casies con la formula combinata. Il C.O. Val Casies – Gsiesertal Lauf, come da consuetudine, propone anche moltissimi eventi di contorno con musica, prodotti tipici e l’estrazione di 5 mountain bike fra tutti i concorrenti, oltre che ulteriori appuntamenti agonistici. Sabato infatti, alle ore 15:00 andrà in scena la 22.a Mini Val Casies, la prova dedicata alle categorie giovanili allestita assieme a 5-V Loipe, mentre in entrambe le giornate è confermata la Just for Fun che permette ai fondisti di godersi gli splendidi percorsi della Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf senza l’assillo delle classifiche.

A garantire il successo dell’evento concorrono non solo i  numerosi sponsor ufficiali -Südtirol, Raiffeisen, Forst, Mila e Hoku-, gli Event Partners e un numeroso pool di aziende ed hotel locali, ma anche e soprattutto il prezioso lavoro degli oltre 400 volontari, senza i quali la Val Casies non potrebbe aver luogo. Non certo meno importante infine, è poi anche il supporto delle amministrazioni comunali di Casies e Monguelfo-Tesido e dell’ApT Casies, Monguelfo, Tesido.

A rendere la Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf ancora più prestigiosa inoltre, il fatto che sia inserita nei circuiti nazionali Gran Fondo Master Tour e Italian Ranking, oltre che nel celebre circuito internazionale Euroloppet composto da 16 gare in 11 nazioni del Vecchio Continente.

Per tutte le news o i dettagli delle iscrizioni alle gare, visitare il sito web www.valcasies.com

Concorrenti alla Val Casies 2014.
Concorrenti alla Val Casies 2014.