ALLA VIOTE MONTE BONDONE, ANCHE ‘BIG’ DEL FONDO ITALIANO

0
23
Viote Monte Bondone
Viote Monte Bondone

CONFERMATA LA PARTECIPAZIONE DI DE BERTOLIS E CONFORTOLA ALLA VIOTE MONTE BONDONE SKI MARATHON

Domenica 22 febbraio, sul Monte Bondone in provincia di Trento, andrà in scena la prima edizione della Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon, neo-nata granfondo che si sarebbe dovuta tenere il 6 gennaio. Posticipato a causa dell’inverno bizzarro, l’evento sportivo, fortemente voluto dall’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ed organizzato in collaborazione con il Team Futura responsabile dell’aspetto tecnico, con l’Asis e il Comune di Trento, la prossima domenica prenderà finalmente il via.

1a Viote Monte Bondone Ski Marathon
1a Viote Monte Bondone Ski Marathon

Grazie all’eccellente lavoro dello staff dell’Asis, che gestisce il centro del fondo e che si sta prodigando per l’allestimento della pista, il responsabile tecnico Silvano Berlanda ha potuto confermare che il tracciato di gara avrà una lunghezza di circa 28 km e, toccando le tre piste Gervasi (blu), Val del Merlo (rossa) e Cercenari (nera), si districherà su un unico anello dal quale sono state eliminate le due salite più impegnative. É stato così possibile ridurre drasticamente il dislivello complessivo della gara che sarà quindi molto meno impegnativa e che ricordiamo, per la prima edizione si svolgerà esclusivamente in tecnica classica, mentre nel 2016 verrà proposta la versione a skating.

Per quanto riguarda invece i concorrenti della 1a Viote Monte Bondone Ski Marathon, sono arrivate proprio nelle ultime ore le iscrizioni di vere e proprie eccellenze dello sci di fondo italiano che, insieme agli oltre 200 fondisti già da tempo iscritti, domenica 22 febbraio saranno protagonisti di questa nuova marcia sugli sci stretti. Il primierotto Bruno Debertolis, l’esperto fondista su lunghe distanze protagonista delle ultime stagioni sarà ai cancelletti di partenza; con lui, anche la fiemmese Antonella Confortola, atleta che ha preso parte a ben 6 edizioni di Campionati Mondiali e a 4 Olimpiadi.

Altri fondisti di spicco saranno però presenti ed agguerriti per conquistarsi la vittoria. La Confortola dovrà infatti ben guardarsi dalla fondista di Padola di Comelico Simonetta Carbogno, moglie dell’ex azzurro Roberto De Zolt, mentre in campo maschile sarà in gara al gran completo il team Futura Classic composto da Bruno Carrara, Nicola Morandini, Riccardo Mich, Simone Bosin, Reinhart Kargruber, oltre a Tatjana Jambaeva, terza incomoda nella sfida al femminile.

Con le iscrizioni sempre aperte ed effettuabili on line sul sito www.skimarathonmontebondone.it. l’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, organizzatore della manifestazione, con il coordinamento della direttrice Elda Verones, sta predisponendo gli ultimi dettagli valorizzando come è nella filosofia di tutti gli eventi da loro organizzati la filiera dei prodotti tipici, sia per i pacchi gara, sia per i ristori e per i pasta party: dall’acqua Pejo alle marmellate Menz&Gasser, dal Trentingrana alle mele Melinda, dai prodotti del panificio Tecchioli alla pasta Felicetti, dallo spumante Trentodoc Cavit alle premiazioni messe in palio da Rossignol e 10 voucher iscrizioni a La Leggendaria Charly Gaul del prossimo 19 luglio. Senza dimenticare i prodotti energetici by Enervit.
La Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon appare dunque proprio come un evento che ha tutte le carte in regola per ritagliarsi un ruolo importante nel calendario nazionale e internazionale, tant’è che anche Rai Sport ha deciso di seguire la manifestazione e nei giorni successivi la manifestazione verrà trasmessa una sintesi di 30 minuti.

Per maggiori informazioni: www.skimarathonmontebondone.it.