VIOTE MONTE BONDONE SKI MARATHON: NOVITÀ NEL PERCORSO

0
24

Novità nel percorso della Bondone Ski Marathon. Pronto un anello di 10 km con dislivello “soft”

5628Rispetto al percorso presentato nei giorni scorsi c’è un’importante novità per la Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon, che andrà in scena sabato e domenica sulle piste dell’Alpe di Trento, con validità di prova del Campionato italiano cittadini e master, prova di Coppa Italia e tappa del Gran Fondo Master Tour.

Grazie ad uno straordinario lavoro di squadra, che ha coinvolto gli organizzatori dell’Asd Charly Gaul Internazionale, sodalizio presieduto da Elda Verones, quindi l’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, ed ancora Asis e scuola di sci Viote Bondone, è stato ricavato un anello lungo 10 km, che non ingloberà solo la pista nera, ma principalmente la pista blu Gervasi, con passaggi nella nera Cercenari. Soluzione che vedrà ridursi sensibilmente il dislivello di gara, (140 metri) rendendolo più abbordabile per i tanti appassionati che non puntano alla classifica e si cimenteranno nelle due giornate di gara. Per chi affronterà i 15 km del percorso è previsto un giro da 10 km e un giro più corto da 5 km.

“Tutti i nostri collaboratori – evidenzia il presidente del Comitato Organizzatore Elda Veronesin questi giorni hanno lavorato in maniera straordinaria, spalando addirittura la neve per portarla sul tracciato di gara. Ne uscirà dunque un anello di 10 km, che verrà ripetuto per tre volte, sia in classico sia in alternato. Un segnale importante per il centro del fondo delle Viote, che conferma la propria efficienza”.

È dunque tutto pronto sull’Alpe di Trento per un fine settimana che si annuncia di assoluto interesse. Sabato si inizierà con la prova a tecnica classica sulla distanza dei 30 km per le categorie assolute di Coppa Italia, quindi 15 km per le categorie junior e senior femminili, e 10 km per le categorie aspiranti dei Campionati italiani cittadini. Domenica invece si tornerà a gareggiare, con protagonisti diversi nelle sfide a tecnica libera.

5630Alla luce dell’importanza della Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon sono attesi alcuni fra i più forti atleti italiani, sia nelle categorie giovanili sia fra i senior e master, ad eccezione degli atleti azzurri, che parteciperanno ai Mondiali di Lahti. Per poter definire la starting list definitiva della Coppa Italia bisognerà dunque aspettare le convocazioni della Fisi nazionale per l’appuntamento iridato, quindi chi non andrà in Finlandia con molte probabilità gareggerà in Bondone. Fra questi ci dovrebbero essere anche gli atleti reduci dai recenti Mondiali under 23, nei quali l’Italia ha ben figurato.

Per quanto riguarda gli orari di partenza, salvo variazioni dei giudici di gara, lo start di entrambe le gare è fissato per le ore 10. Seguiranno le premiazioni sul campo di gara. Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito della manifestazione (www.skimarathonmontebondone.it) fino alle ore 18 di giovedì 23 febbraio. Per favorire i tanti sciatori attesi da fuori regione, l’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ha predisposto dei pacchetti soggiorno: maggiori informazioni si possono trovare sullo stesso sito.

Anche quest’anno la Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon godrà di un’importante copertura televisiva, grazie ad una sintesi di 30 minuti, che verrà trasmessa nei giorni successivi su Rai Sport Hd, ma pure con servizi dedicati su Sportitalia e su altre emittenti areali e regionali.